Parotex: forniture tessili alberghiere da una filiera 100% Italiana

Parotex  News   Parotex: forniture tessili alberghiere da una filiera 100% Italiana

Parotex: forniture tessili alberghiere da una filiera 100% Italiana

Da 45 anni forniamo le lavanderie industriali con forniture tessili alberghiere e altri prodotti tessili destinati al settore Horeca, con una particolare attenzione alla qualità del prodotto.

La storia di Parotex inizia 45 anni fa e, nel corso degli anni, l’azienda si è evoluta, sia per quanto riguarda i prodotti sia per quanto concerne i processi produttivi e i metodi di lavoro. Oggi Parotex è leader nella produzione e nella vendita di prodotti tessili dedicati al mercato Horeca. Tuttavia, quella che non è mai cambiata è la nostra visione: fornire un prodotto di altissima qualità, utilizzando una filiera 100% italiana.

La nostra idea va, da sempre, oltre al concetto di Made in Italy, termine usato molto spesso come semplice strumento di marketing. Per noi l’importanza di una filiera 100% italiana per la produzione di biancheria alberghiera e delle altre linee deriva soprattutto dalla promessa fatta ai nostri clienti: fornire sempre prodotti che diano garanzia di qualità ai massimi livelli presenti sul mercato. Questo è possibile solo affidandosi a quel saper fare tipico della manifattura italiana, che non conosce uguali in altre parti del mondo.

La filiera italiana parte da un progetto

Capita sempre più spesso di leggere di Filiera italiana, in alcuni casi anche in modo improprio. In alcuni casi, infatti, si tratta principalmente di un proclama, di un obiettivo a tendere che nella realtà fatica a diventare realtà. La visione di Parotex e della famiglia Rovea, dal canto suo, affonda le radici nella concretezza tipica dell’industria manifatturiera italiana. Il caposaldo del progetto Parotex è quello di far crescere l’azienda investendo nelle persone, nella ricerca e nelle soluzioni tecnologiche, con una particolare attenzione all’economia del territorio. Una dimostrazione di quanto concreta sia la scelta di sposare la filiera 100% italiana in Parotex è stata la costruzione della nuova sede, iniziata nel 2002 e terminata nel 2008: un complesso che ospita i reparti produttivi, la sala tessitura, campionari, showroom, magazzini e uffici in un contesto territoriale in cui la tradizione manifatturiera è presente da sempre.

La filiera italiana nella visione di Parotex

Per noi Filiera Italiana significa effettuare tutte le lavorazioni possibili nei confini della nostra Nazione, partire dalla progettazione in casa con i nostri esperti, collaborare direttamente e personalmente con le nostre aziende fornitrici, privilegiando quelle presenti sul territorio in cui Parotex risiede, e anche sincerarci che l’intera produzione delle materie prime segua rigidi standard etici e qualitativi, anche attraverso il nostro sistema di controllo. Solo con le migliori materie prime, infatti, è possibile produrre tessili per il settore Horeca che garantiscano sia la qualità percepita che i clienti finali oggi richiedono, sia le caratteristiche di resistenza e durabilità necessarie, per esempio, per i processi di lavaggio industriale. Questo ci permette di proteggere l’investimento delle lavanderie che decidano di affidarsi ai nostri prodotti. La nostra idea di filiera italiana, tuttavia, non riguarda esclusivamente la qualità del prodotto, che pure è un elemento indispensabile: comprende anche la qualità dei rapporti con l’ecosistema produttivo di cui facciamo parte. Per questo motivo, privilegiamo relazioni di collaborazione consolidate, con fornitori e aziende partner con cui abbiamo instaurato un rapporto virtuoso di reciproca stima e fiducia, lo stesso che ci applichiamo ogni giorno per instaurare anche con i nostri clienti. Perché creare un tessuto economico solido richiede una buona dose di relazioni e rapporti di reciproca fiducia: una lezione che molte aziende hanno imparato negli ultimi due anni, in cui alcuni settori, come quello delle forniture per l’hospitality, hanno potuto fronteggiare i momenti più difficili solo grazie alla capacità di fare sistema e fronte comune contro le avversità.


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.