Forniture tessili per hotel: l’importanza dei tessuti

Parotex  News   Forniture tessili per hotel: l’importanza dei tessuti

Forniture tessili per hotel: l’importanza dei tessuti

Il comfort del cliente, ma anche la pulizia e l’igienizzazione, sono elementi imprescindibili nella scelta delle forniture tessili alberghiere. Quali sono le caratteristiche di un prodotto di qualità e in che modo Parotex risponde alle necessità del settore?

Per garantire un servizio di qualità è fondamentale poter differenziare la fornitura in relazione ai diversi ambienti e alle diverse destinazioni d’uso. Camera da letto, bagno, ristorazione, SPA e piscine richiedono accorgimenti specifici e tessuti dedicati che sappiano valorizzare l’esperienza del cliente.

Tessuti e ambienti, a ciascuno il suo

In generale, il cotone  è il tessuto che per eccellenza si adatta al contesto alberghiero, sia per la sua origine naturale, sia per la possibilità offerta dalla colorazione di integrarsi all’ambiente in cui viene utilizzato. Lenzuola, federe, asciugamani e accappatoi: possiamo dire che il cotone garantisce morbidezza e comfort in ogni ambiente. Inoltre, si caratterizza per essere un tessuto facilmente lavabile, e resistente, rispondendo a un requisito di praticità indispensabile nelle strutture ricettive.


Ma ci sono altre aree dell’ospitalità nelle quali è possibile arricchire il concetto di tessile, andando anche oltre il semplice cotone. Per esempio, pensando alla zona notte, possiamo impreziosire la dotazione in uso con materie prime di maggior pregio: il lino e il raso di cotone rappresentano elementi di raffinatezza che rendono l’ambiente più elegante, la lana conferisce calore e costituisce un materiale lavabile e igienizzabile. L’impiego di questi tessuti richiede comunque un’attenzione costante, volta principalmente alla pulizia e all’igienizzazione, qualora non sia prevedibile il lavaggio di tutti i tessili dell’hotel a ogni cambio ospite.


Per i tessili del bagno è indubbiamente la spugna l’elemento indispensabile. Possiamo parlare di qualità quando questo elemento così apparentemente scontato si contraddistingue per essere  100% cotone ed estremamente morbido. Qui gioca un ruolo fondamentale la capacità del tessuto di mantenere intatte le proprie qualità anche dopo numerosi lavaggi piuttosto aggressivi, necessari per mantenere un giusto livello di igiene.


Il tovagliato permette di caratterizzare l’ambiente adattandosi al contesto e alla stagionalità, con una varietà di colori e fantasie. Anche in questo caso, la resistenza del tessuto e del prodotto al lavaggio industriale costituisce uno degli elementi di maggior rilievo.

La caratteristica fondamentale dei tessili per hotel

In termini generali, è proprio la resistenza che costituisce l’elemento distintivo dei tessuti utilizzati nel settore Horeca, dove la frequenza e l’intensità d’uso mettono alla prova i prodotti quotidianamente.

La capacità di un produttore di tessuti di qualità è quella di saper conciliare questo aspetto di durabilità, e in generale tutte le caratteristiche funzionali del tessuto, con un elevato livello di qualità percepita. I clienti, sempre più attenti, apprezzeranno, oltre a igiene e pulizia, la sensazione di cura e lusso che i materiali di qualità trasmettono, immergendosi in una esperienza appagante e soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

L’attenzione di Parotex alla qualità del tessuto

Parotex è in grado di rispondere alle necessità del cliente attraverso la scelta di materie prime naturali e selezionate, che garantiscono un’elevata qualità della biancheria per alberghi, e con la selezione dei tessuti proposti e messi a disposizione del mondo dell’ospitalità di lusso. Ma non solo: per Parotex, elemento fondamentale è la personalizzazione, che unisce i valori estetici alle caratteristiche di praticità e ottimizzazione. Questo aspetto viene seguito con la massima cura attraverso il confezionamento con taglio manuale, l’utilizzo di coloranti non tossici e l’aggiunta di componenti stilistiche uniche e di pregio.


La linea letto è composta da un vasto assortimento di biancheria, comprese anche collezioni in percalle e rasi. I prodotti in spugna per la linea bagno & per le spa vengono realizzati in cotone egiziano e si caratterizzano, oltre che per la morbidezza, anche per la loro estrema assorbenza. La biancheria da tavola è un punto forte di Parotex, che ha da sempre puntato sulla disponibilità di un’ampia varietà di prodotti, sia in termini di tessuti disponibili sia di misure e forme. Questa lunga tradizione garantisce l’unicità e la ricercatezza di uno stile elegante e raffinato.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.