Repubblica racconta Parotex e Casarovea

Parotex  News   Repubblica racconta Parotex e Casarovea

Repubblica racconta Parotex e Casarovea

Dal Made in Italy alla ripresa post pandemia, passando per la sostenibilità ed i progetti presenti e futuri: l’articolo di Repubblica che racconta Parotex e Casarovea.

All’interno della sezione di approfondimento a tema Luxury, Repubblica ha dedicato uno spazio a Parotex, raccontando la storia dell’azienda, con una particolare attenzione a Casarovea, brand dedicato al mercato internazionale, e agli obiettivi presenti e futuri. Fra questi non mancano una continua attenzione alla sostenibilità e il progetto Qatar 2022, che ha riguardato i Mondiali di calcio appena terminati. Ecco quali sono i punti principali dell’approfondimento.

Parotex: Made in Italy e garanzia di qualità

Eccellenza, Made in Italy, sostenibilità e taylor made: sono queste le parole chiave dell’interessante approfondimento pubblicato sulla sezione Luxury di Repubblica, che offre una panoramica esaustiva su Parotex e sul marchio Casarovea, creato nel 2010 per offrire un punto di riferimento nel mercato internazionale. Fondata nel 1976 dall’attuale Presidente Gelmino Rovea, oggi Parotex è guidata dai due figli Stefania e Andrea, attuale CEO, con l’assistenza di Elisabetta Bonaiti come responsabile prodotto, ufficio stile e marketing.

Catene alberghiere, navi da crociera, ristoranti e hotel sono i principali clienti di Casarovea, che offrono tessuti e forniture realizzate interamente in Italia, sotto il segno della qualità e tramite una filiera controllata in ogni suo passaggio. Le linee studiate, oltre a distinguersi per l’eccellenza dei materiali e la loro durabilità, sono pensate per un’offerta che garantisca il meglio anche dal punto di vista estetico (da rivedere) Misure, confezioni, colori, nonché composizioni che spaziano da lino al cotone egiziano, fino ad arrivare a tessuti ecosostenibili. Prodotti unici, studiati per qualsiasi situazione, ma soprattutto personalizzati in base alle esigenze del cliente finale. Che sia un logo, un disegno, un particolare design o altro, ogni richiesta viene accolta e studiata per realizzare un campione di prova, al quale dopo l’approvazione, segue la produzione.

La ripresa post pandemia

Nonostante il settore Horeca abbia subito rallentamenti notevoli durante i periodi più difficili della pandemia, Parotex ha saputo concentrare le proprie energie su investimenti per il futuro, mettendo a punto nuove tecnologie e prodotti al fine di poter rispondere al mercato in maniera efficace durante la ripresa. Una scelta strategica che ha fatto la differenza, con la riapertura in primis del mercato americano e successivamente di quello italiano ed europeo. Ad oggi, la previsione è di tornare presto a un’attività totalmente a regime.

La sostenibilità come valore portante

Non manca uno sguardo alla sostenibilità, valore che fa oramai parte del DNA di Parotex e che l’azienda promuove attraverso nuovi prodotti e processi innovativi che non danneggino l’ambiente. Fra questi, da segnalare il nuovo prodotto Re-New, dedicato al mercato Nord Europeo: si tratta di una linea di filati presentata nel 2019, che vengono realizzati con una parte di ritagli di pre-consumo e con bottiglie in plastica riciclata, che tramite appositi processi produttivi vengono rigenerate e trasformate in un filato ecosostenibile. Un’ulteriore tappa di un percorso cominciato già diversi anni fa: basti pensare alla linea Eco-Friendly di Casarovea, realizzata interamente con tessuti organici e che fu destinata in particolar modo al mercato nordamericano.

Il progetto Qatar 2022

Infine, un breve focus su uno dei progetti più interessanti di Casarovea, che riguarda i mondiali di calcio 2022 in Qatar. Proprio in occasione della celebre manifestazione sono state progettate le Karata Towers, delle torri che raffigurano le tradizionali spade a scimitarra, sigillo nazionale del Qatar. Al loro interno sono stati a loro volta realizzati numerosi hotel e ristoranti di lusso, ed è stata proprio Casarovea a occuparsi della progettazione interna e delle forniture per un totale di 15 ristoranti, fra cui un pluristellato di fama mondiale. Un altro grande traguardo per Parotex e per l’eccellenza che solo il Made in Italy può garantire.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.